L’arte di fare il Prosciutto Di Parma
Carne, sale, aria, tempo e sapienza
Produciamo Prosciutti di Parma DOP usando solo cinque ingredienti, tutti naturali.
La carne, da suini nati e allevati in Italia e alimentati a mais, orzo e siero
derivato dalla produzione di Parmigiano Reggiano.
Il sale marino, purissimo.
L’aria incontaminata che si respira a 800 metri di quota.
Il tempo, tutto quello necessario a trasformare la carne in un prosciutto dal sapore inconfondibile.
La sapienza delle persone, fondamentale per lavorare il prodotto secondo la tradizione.
Le Carni selezionate
Provengono da animali nati e allevati in Italia, secondo precise regole disposte dall’UE, allo scopo di produrre il Prosciutto di Parma.
Le norme non riguardano solamente i metodi di allevamento ma anche il benessere dell’animale, nel rispetto della sua vita e del suo patrimonio genetico.
Sale Marino
Italiano e purissimo, viene distribuito rigorosamente a mano e con cura dai nostri maestri salatori, che grazie ad anni di esperienza sanno dosare il sale sulla base delle caratteristiche di ogni coscia.
Le fasi di salatura sono due: una viene effettuata entro 5 giorni dall’arrivo delle carni in azienda, e la seconda dopo 7 giorni passati a riposo nella cella frigorifera cosiddetta “di primo sale” ad una temperatura compresa fra 0 e 5°C.
L’aria pulita
Fresca e incontaminata, aldilà della linea di smog e CO2: è l’aria del famoso vento “Marino”, quello che risalendo dal mare incontra i nostri monti e fa stagionare i nostri prosciutti in modo naturale.
La lenta stagionatura
Le cosce riposano per lunghi mesi in ambienti a temperatura compresa fra i 15 e i 22°C, cullate dall’aria del Marino che col tempo le trasforma nel caratteristico Prosciutto di Parma DOP.
Il tempo è l’ingrediente invisibile ma indispensabile per dare vita a un prosciutto di qualità superiore. Perché la bontà è di chi sa aspettare.
Il valore delle persone
Per noi fare il prosciutto è una tradizione di famiglia. Seguiamo antichi metodi per la lavorazione, la conservazione e la stagionatura delle carni, custoditi gelosamente e tramandati dai nostri antenati fino a oggi.
Un patrimonio inestimabile di esperienza e maestrie, che unito a una lenta stagionatura rende i nostri prodotti eccezionali per dolcezza, colore e gusto.
Così nascono i nostri prosciutti di Parma DOP.